AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2022 | ECOLOGICA MARCHE | Guarda il video

Le fabbriche dell’economia circolare - ECOLOGICA MARCHE

Con il tour virtuale di Impianti Aperti, oggi visitiamo l’impianto di trattamento rifiuti di Ecologica Marche. Ecologica Marche fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato.

Si tratta di una piattaforma polifunzionale di gestione integrata dei rifiuti situata a Corridonia: l’impianto tratta differenti tipologie di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, sia solidi che liquidi, per un totale di 1.800 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui 1.2000 pericolosi. 

Ecologica Marche dispone di un sistema di triturazione dei rifiuti che consente una riduzione volumetrica degli stessi permettendo l’individuazione della migliore soluzione di recupero, nel rispetto della compatibilità ambientale senza tralasciare l’aspetto economico.

I residui trattati e stabilizzati vengono successivamente smaltiti in modo definitivo presso termovalorizzatori, discariche o altri impianti di smaltimento autorizzati.

Grazie a questo impianto la società può offrire ai propri clienti, pubblici e privati, una gestione integrata dei loro residui di lavorazione attraverso innovativi sistemi tecnologici in grado di recuperare o smaltire correttamente, in condizioni di sicurezza e senza pericolo, i rifiuti.

Ecologica Marche supporta il cliente in tutte le fasi del processo: dall’analisi del rifiuto industriale fino alle fasi operative di raccolta, trasporto e smaltimento del rifiuto. Infatti, l’azienda è in possesso anche di tutte le autorizzazioni ambientali per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

L’impianto opera secondo un sistema di gestione conforme ai requisiti delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 - organismo di certificazione RINA Services S.p.A. Inoltre, la Società ha adottato un Codice Etico cui dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti sono chiamati ad aderire. 

Conosciamo meglio l’impianto di trattamento rifiuti di Ecologica Marche con il tour virtuale

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

20 Ottobre 2020
Le discariche a servizio dell’economia circolare (aggiornamento)
La gestione dei rifiuti è un’attività di pubblico interesse. Noi lo sapevamo, ma dopo la fase di lockdown questa semplice evidenza è diventata di dominio pubblico: il servizio di igiene urbana è infatti essenziale per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Leggi di +
19 Ottobre 2020
LA SPERIMENTAZIONE “LIFE REMIDA” DIVENTA LEGGE
La nuova normativa sulle discariche recepisce le indicazioni proposte dal progetto “tutto toscano” Life Remida. Sanato un vuoto legislativo, finalmente ammesse tecnologie innovative per la gestione del biogas di discarica a basso potere calorifico.La nuova normativa sulle discariche recepisce le indicazioni proposte dal progetto “tutto toscano” Life Remida. Sanato un vuoto legislativo, finalmente ammesse tecnologie innovative per la gestione del biogas di discarica a basso potere calorifico.
Leggi di +
13 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Rendina Ambiente
Nell’ambito del monitoraggio dell’impianto Rendina Ambiente di Melfi, l’utilizzo delle api trova applicazione secondo le prescrizioni e le indicazioni fornite dall’AIA emessa nel 2014. Questo tipo di monitoraggio si fonda sul principio dell’ingresso di sostanze organiche e inorganiche in alveare legato alle attività vitali delle api.
Leggi di +
05 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Ecologia Viterbo
Raccontiamo il progetto di biomonitoraggio ambientale attraverso le api di Ecologia Viterbo, un’Azienda che gestisce l’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti urbani che tratta i rifiuti prodotti nelle Provincie di Viterbo e Rieti per un quantitativo di 202.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 600 t., e nel comune di Viterbo in località le Fornaci una discarica per rifiuti non pericolosi sin dal 1999.
Leggi di +
01 Ottobre 2020
La natura che va oltre i pregiudizi - Le api, sentinelle dell’ambiente. Il racconto delle Aziende
L’obiettivo di questa nuova iniziativa di comunicazione è promuovere una più matura consapevolezza del comparto rifiuti e vincere la diffidenza delle persone, che spesso si concretizza nella costituzione di comitati Nimby
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL